Il centro di ricerca CITERA è partner scientifico per il triennio 2021-2024 del programma dell'unione europea IURC (International Urban Regional Cooperation).
Basandosi sulla capitalizzazione dei risultati e degli insegnamenti tratti dalla fase precedente, il nuovo programma ottimizza il valore aggiunto della cooperazione internazionale, trasformando l'IURC in una rete globale di riferimento per l'innovazione urbana e regionale.
Il progetto IURC facilita lo scambio di conoscenze attraverso una combinazione di strumenti online e supporto faccia a faccia come visite di studio, partecipazione a eventi tematici e di networking o rafforzamento delle capacità. La cooperazione si sviluppa come:
- Associazioni/gruppi di lavoro: le città dell'UE e un paese regionale organizzano visite di studio bilaterali/multilaterali creando sinergie e valore aggiunto.
- Cluster/reti tematiche: un gruppo di città che condividono temi simili di cooperazione che operano all'interno della regione asiatica/australasiatica o oltre (rete globale). I temi dell'IURC includono il green deal, il rinnovamento urbano, lo spazio pubblico, la cultura, l'innovazione e la crescita economica, tra gli altri.
Il centro CITERA visti gli ottimi risultati raggiunti nel precedente programma IUC 2016 -2020 è stato selezionato nuovamente partner scientifico in IURC 2021-2024 per tre differenti pairing/work groups:
- Con la Regione Lazio in IURC China in pairing con la città di Yangzhou
- Con Roma Capitale in pairing con al città di Bandung in Indonesia
- Con ANCIM (Associazione Italiana Comuni Isole Minori) con l’isola di Phuket in Tailandia
Il gruppo di ricerca del CITERA offrirà supporto scientifico alle attività di cooperazione ed interscambio con le amministrazioni locali asiatiche in this EU programme for a concrete contribute to the objectives of the UN New Urban Agenda, the Agenda 2030 (SDGs), the Urban Agenda for the EU and the European Commission’s priorities for a “Stronger Europe in the World” with the European Green Deal and the Next Generation EU (post COVID-19 recovery plan) at the centre.
Il centro inoltre sta portando avanti intense attività di cooperazione con diverse università in:
- Albania
- Svezia
- Cina
- Costa Rica
- Panama
Sono in corso di svolgimento attività di interscambio su temi del Digital Twin con applicazioni integrate GIS-BIM e delle soluzioni Age-Friendly mediante l’applicazione di un innovativo protocollo di valutazione e certificazione per gli spazi costruiti.