L’efficienza energetica domestica aiuta ad utilizzare meglio elettricità, gas ed acqua riducendo i consumi, l’impatto ambientale ed elevando il comfort all’interno dell’abitazione.
Le inefficienze nelle abitazioni dipendono da due fattori: utilizzo errato degli elettrodomestici e dispersioni attraverso pareti ed infissi.
Quali sono le azioni che possono elevare il nostro comfort e ridurre il costo delle bollette?
All’interno del progetto Terza Missione Sapienza Povertà energetica e Comunità di Energie Rinnovabile Solidali: un approccio multidisciplinare per la transizione energetica equa e solidale a Roma il gruppo di ricerca del centro CITERA ha elaborato delle schede informative analizzando i seguenti quattro comportamenti in relazione all’uso degli elettrodomestici:
- Cosa utilizzo meglio?
- Dove risparmio?
- Come risparmio?
- Chi più sa, più risparmia
Le schede COSA e DOVE riguardano gli elettrodomestici ed impianti e mirano ad ottimizzare l’uso dell’energia per il loro funzionamento.
Le schede COME e CHI affrontano la loro gestione in relazione all’uso che ne fanno i singoli utenti.
I comportamenti che ogni singolo utente ha all’interno della propria abitazione sono stati riportati in singole azioni nell’uso di elettrodomestici e nella gestione del comfort.
Per chi si trova in condizioni socio economico vulnerabili migliorare i comportamenti nell’uso e gestione dell’energia in ambito domestico può essere un grande aiuto nella riduzione del costo delle bollette.
Tutti i partecipati selezionati fra i percettori di Bonus Energia, quindi in condizioni socio-economiche vulnerabili, verranno supportati nell’ottimizzazione delle loro bollette energetiche, responsabilizzandoli sui diritti energetici e fornire loro consulenza energetica al fine di alleviare la povertà energetica e migliorare le proprie condizioni di vita e di salute.
Ai partecipanti sarà possibile accedere ad una consulenza energetica attraverso la IEA definita nel progetto SUN4All e indirizzati verso gli sportelli dell’energia previsti dal PAESC del comune di Roma in ogni municipio.
Verrà inoltre presentato il corso di formazione gratuito della rete ASSIST appositamente realizzato per i partecipanti, beneficari e mentors di Terza Missione e Sun4All
Le schede verranno distribuite in formato cartaceo all’interno dei workshop previsti dal progetto.