Data 7 18 e 22 marzo 2024
Data Pubblicazione 22 marzo 2024
Una numerosa e vivace partecipazione ha caratterizzato i tre WS che si sono tenuti nel quartiere di Primavalle, all’interno dell’area di 170 ettari che un tempo ha ospitato l’ospedale psichiatrico di Roma costruito a valle di un concorso del 1917 per la progettazione de “La città della e per la pazzia”.
L’iniziativa ha avuto un ottimo successo grazie all’impegno, oltre che del partner Forum Terzo Settore, anche del Municipio settore Servizi Sociali.
Già prima dell’avvio dei WS è stato possibile identificare la persona che hai poi assunto il ruolo di mentor provvedendo ad animare il gruppo con consigli e risposte ai dubbi dei beneficiari.
Oltre all’interesse riservato alle informazioni utili per il risparmio energetico e l’accesso ai bonus energia, si è manifestata una buona disponibilità a partecipare a una Comunità energetica qualora questa fosse costituita nel quartiere.
Molto interesse fra i partecipanti e i beneficiari nel corso del secondo incontro hanno riscosso le schede sull’efficienza energetica domestica. È stato distribuito il cofanetto e sono stati illustrati informazioni e contenuti in particolare spiegando come accedere a differenti risorse quali pagine web istituzionali e in particolare quelle di ARERA per la comparazione delle offerte commerciali per le utenze elettriche.
Benefici tangibili ottenibili con l’avvio di un’azione collettiva, inoltre, sono stati verificati direttamente da una beneficiaria che ha potuto accedere a una assistenza specifica per risolvere un contratto con un prezzo dell’energia elettrica troppo elevato.